Il Frullatore
per un'alimentazione più salutare
Il Frullatore è uno strumento che permette di effettuare moltissime preparazioni in cucina, più di quante si possa immaginare. In Italia è meno diffuso rispetto ad altri paesi, come il Nord europa o gli Stati Uniti dove invece è uno degli strumenti più utilizzati in cucina.
Scopriamo quindi quali sono tutti gli utilizzi del frullatore, a chi può essere utile e soprattutto, come utilizzare il frullatore per avere una alimentazione più salutare.
Quali sono i principali utilizzi del frullatore?
Le principali funzioni o preparazioni che possiamo realizzare con il frullatore sono:
- FRULLARE alimenti per creare Smoothie, frullati o succhi ad alto contenuto di fibra.
- TRITARE ghiaccio, macinare caffè o cereali/lagumi per creare farine fatte in casa, che si riveleranno molto più salutari rispetto a quelle acquistate.
- AUTOPRODUZIONE di bevande vegetali di qualsiasi tipo come per esempio, “latte” di mandorla, nocciola, avena, soia ecc.
- AUTOPRODUZIONE di burro di vario genere ( vegetale ) burro di arachidi, mandorla, nocciola o anacardi.
- AMALGAMARE impasti di vario genere, dalla consistenza liquida ad esempio quello per i pancake o per le crepes ( non è adatto per impasti di prodotti da forno )
- FRULLARE verdure o altri ingredienti, sia crudi che cotti per fare delle vellutate sia calde che fredde. ( per questa preparazione il più indicato è il frullatore multi-funzione
- AUTOPRODUZIONE di gelati o sorbetti utilizzando ingredienti naturali senza l’aggiunta di conservanti.
Per chi è indicato l'uso del frullatore e perchè dovresti usarlo anche tu quotidianamente.
L’uso del frullatore tradizionale, per sue caratteristiche è particolarmente indicato per alimenti o preparazioni che NON richiedono la cottura. Questo ovviamente porta notevoli vantaggi in termini si salute, poichè i cibi crudi sono molto più ricchi di vitamine, enzimi e micro-nutrienti che solitamente vengono persi durante la cottura. Infatti è molto diffuso fra chi ha un’alimentazione Crudista ad esempio.
Per chi è indicato l'uso del frullatore?
- Persone che hanno difficoltà a consumare buone quantità di frutta e verdura.
- Per chi ha dei figli e vuole preparare colazioni e merende fatte in casa con alimenti più salutari, privi di conservanti e coloranti.
- Sportivi che necessitano di integrazioni proteiche o vitaminiche.
- Per chi ha un’alimentazione Vegana, Vegeratiana o Crudista
- Per gli appassionati di cucina che vogliono effettuare preparazioni particolari che richiedono questo tipo di strumento
- Per chi ha necessità di consumare una certa quantità di fibre di buona qualità
Il frullatore nella vita di tutti i giorni.
Come abbiamo visto il frullatore può essere un ottimo alleato se si vuole avere un’alimentazione più sana ma per avere dei reali benefici è necessario avere una certa costanza.
La versatilità di questo strumento fa si che possa integrarsi facilmente nelle abitudini alimentari di moltissime persone, infatti può essere usato tranquillamente sia per preparazioni di piatti per la prima colazione, pranzo, cena ma anche per gli spuntini quotidiani.
Vediamo alcuni esempi di preparazioni da realizzare con il frullatore.
COLAZIONE
Bevande Vegetali, Frullati di frutta fresca ( o mix frutta e verdura ), porridge.
PRANZO E CENA
Vellutate, zuppe, polpette vegetali o miste, salse per primi o per il condimento di insalate. Preparazioni
MERENDE E SNACK
Gelato fatto in casa, Smoothies, Pancake,
Conclusioni
Secondo la nostra esperienza il frullatore quindi è uno strumento da cucina contemporaneo che ci aiuta molto a tenere delle abitudini alimentari più salutari, permettendoci di preparare rapidamente ricette molto gustose per tutta la famiglia.
Inoltre beneficerete fin da subito di tutti i nutrienti e tutte le vitamine presenti negli alimenti, senza alterazioni.