Come preparare i ghiaccioli con l’estrattore
Un modo sano e naturale di assumere la frutta per concedersi una pausa golosa e rinfrescante
Con il caldo torrido cosa c’è di meglio di un fresco ghiacciolo?
I ghiaccioli rapa rossa, fragola, lampone e mango sono un dessert fresco e goloso, perfetti per rinfrescarsi nelle giornate calde.
Ideali per la merenda dei bambini ma anche per quella degli adulti, ricchi di polpa di frutta e senza l’aggiunta di zuccheri raffinati, coloranti e conservanti, risultano davvero freschi e deliziosi.
Come realizzarli con l’estrattore?
Basta estrarre il succo, versarlo negli stampi appositi, porli una notte nel freezer e il gioco è fatto! Puoi così gustare golosi ghiaccioli che racchiudono al loro interno tutte le proprietà salutari di frutta e verdura.
Puoi davvero sbizzarrirti nella realizzazione di questo fresco dessert, utilizzando tutta la frutta di stagione che hai a disposizione, possibilmente ben matura perché risulta naturalmente più zuccherina.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato l’estrattore Vivo Big Mouth e il cestello a fori larghi, che ti permette di ricavare una polpa più consistente, rendendo i ghiaccioli pieni di sapore e fai da te, un vero guadagno in termini di salute.
Proprietà della ricetta
La base di questa ricetta è costituita principalmente da succo di colore rosso, dato dalla presenza della rapa rossa particolarmente depurativa, rinfrescante, ipocalorica, ricca di acqua e sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio.
Oltre alla rapa abbiamo le fragole e i lamponi che si contraddistinguono per il loro elevato contenuto di vitamina C, antiossidanti e un alto potere antinfiammatorio, drenante e depurativo.
Infine troviamo il mango, anch’esso con elevate proprietà antiossidanti, utile nei processi digestivi, rigenerante e costituente. Ricco di fibre, minerali come potassio e magnesio e vitamine del gruppo B, A e soprattutto la C.
A volte in cucina bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere risultati davvero sorprendenti!
Questi ghiaccioli, colorati e perfetti per le merende estive, sono un modo sano e alternativo di gustare la frutta e farla assumere anche ai bambini, che apprezzeranno particolarmente questa squisita, fresca bontà.
Preparazione
- Pelare la rapa rossa e tagliarla a pezzetti
- Pulire accuratamente le fragole togliendo la parte verde e tagliarle a metà
- Pelare il mango e ricavare dei pezzetti
- Inserire il cestello a fori larghi
- Inserire nell’estrattore prima la rapa assieme alle fragole e i lamponi
- Estrarre il succo rosso, dolcificare con tre cucchiai di sciroppo d’acero e porre in frigorifero
- Smontare l’estrattore, eseguire le procedure di pulizia per ricavare il succo di mango e dolcificare con due cucchiai di sciroppo d’acero
- Prendere gli stampi e inserire il succo rosso fino a circa due centimetri dal bordo
- Porre il contenitore con gli stampi in freezer per circa due ore, trascorso questo tempo aggiungere il succo di mango e alcune fettine di fragola
- Riporre il contenitore in freezer per circa otto ore
- Trascorso il tempo prendere una pentola dentro la quale fare scaldare un quantitativo di acqua tale da contenere il porta ghiaccioli
- Immergere alcuni minuti, il tempo necessario per staccare i ghiaccioli dal contenitore che saranno pronti per essere gustati