Ricetta Sorbetto Fragola e Mango con l’Estrattore
Un’idea fresca e facile per gustare tutte le proprietà della frutta
Il sorbetto è un fresco dessert che viene servito come dolce al cucchiaio, trasformando la frutta fresca di stagione in modo davvero goloso, permettendoci così di assumerne tutte le vitamine e di beneficiare di tutte le sue proprietà.
L’alta percentuale di frutta presente nel sorbetto lo rende naturale e poco calorico, ed è possibile creare molte combinazioni diverse, o arricchirlo con ingredienti davvero golosi!
Il segreto sta tutto nel riuscire ad ottenere la giusta consistenza, cremosa simile a quella del gelato. Come fare? Basta utilizzare l’estrattore!
Più facile di così!
Per sperimentare oggi ti proponiamo un dessert fresco e dissetante a base di fragole e mango che abbiamo realizzato insieme a A Better Juice. con l’Estrattore Vivo Big Mouth e il suo cestello chiuso, ideale proprio per i sorbetti.
Per renderlo ancora più goloso lo abbiamo arricchito con scaglie di cocco essiccato, gocce di cioccolato, scorza di lime grattugiata e per completare la nota dolce, un filo di miele.
Rimarrai piacevolmente stupito dalla sua consistenza morbida e cremosa che ti conquisterà all’istante, il tutto in modo sano e naturale, senza aggiunta di addensanti.
Le principali caratteristiche di fragole e mango
Le fragole, frutto amato da tutti, protagoniste assolute della bella stagione, hanno un elevato contenuto di vitamina C, di molto superiore rispetto agli agrumi.
Abbondano inoltre di sali minerali come calcio, fosforo, ferro e magnesio, hanno un elevato potere antiossidante e sono particolarmente indicate per combattere il colesterolo.
Sono molto rinfrescanti, diuretiche e disintossicanti e contengono una buona fonte di acido ellagico, un efficace anti-cancro.
Anche il mango non è da meno quanto a vitamine: contiene in particolare la A oltre alla C, D, E e K, le vitamine del gruppo B e minerali come fosforo, sodio, ferro, calcio, magnesio e potassio. Il mango contiene anche un antiossidante che aiuta il lavoro di pancreas e colon, ha inoltre proprietà diuretiche e lassative utili in caso di stitichezza e ritenzione idrica. Il suo basso contenuto calorico lo rende un frutto ideale per chi segue una dieta dimagrante, ma vista la sua alta quantità di zuccheri è sconsigliato a chi soffre di diabete.
Vediamo insieme come preparare un goloso sorbetto con questi due ingredienti.
Consigli di preparazione
Per preparare un buon sorbetto è necessario prima di tutto seguire alcuni consigli.
- Tagliare la frutta a piccoli pezzi
- Metterla nel congelatore per circa sei-otto ore
- Non tenerla più a lungo perché si rischia di farla congelare più del dovuto
- Passato il tempo di congelamento, scongelare cinque minuti la frutta a temperatura ambiente e inserirla lentamente nell’estrattore
- Se la coclea dovesse rallentare il suo giro utilizzare il tasto di retromarcia
Il procedimento è veramente molto semplice, l’estrattore in questo modo permette di realizzare buonissimi dessert partendo dalla frutta pura, senza aggiunta di nient’altro, ottenendo un dolce sano e gustoso!
Ingredienti
- 1 mango
- 300 gr di fragole
- scaglie di cocco essiccato
- gocce di cioccolato fondente
- la scorza grattugiata di un lime
- miele
- foglie di menta
Preparazione
- Ridurre la frutta a piccoli pezzetti
- Congelarla per 6-8 ore al massimo
- Montare nell’estrattore il cestello apposito per sorbetti, quello chiuso
- Inserire un po’ alla volta le fragole congelate, avendo cura che non si blocchi il movimento della coclea, onde evitare di danneggiare l’estrattore
- Mantenendo il tappo salva-goccia chiuso, dove normalmente fuoriesce il succo, raccogliere dal beccuccio dello scarto la purea di fragole congelata, smontare i pezzi dell’estrattore, lavarli per bene e infine ripetere lo stesso procedimento con il mango
- Comporre il dessert facendo uno strato di sorbetto alle fragole, uno al mango e così via fino a riempire il bicchiere
- Completare con scaglie di cocco essiccato, gocce di cioccolato, una spolverata di scorza di lime grattugiata e per finire un filo di miele e qualche fogliolina di menta a guarnizione