Chi siamo

Classe Italy | Tecnologia e Design per la tua cucina

Come nasce il marchio Classe Italy

Classe è un’azienda produttrice di articoli da cucina e da tavola di alta qualità e di grande tradizione. Pur essendo cresciuta notevolmente negli ultimi anni mantiene le caratteristiche di “azienda familiare” per come è stata impostata dal suo fondatore Nucci Franco e dal figlio Nucci Riccardo uno dei soci, responsabile della parte creativa e disegnatore stesso di molti dei pezzi della collezione.

Lui infatti che, entrato in azienda molto giovane, dopo aver analizzato il mercato in quel momento storico, intuisce la possibilità di creare una collezione che unisca alla qualità altissima del prodotto anche un design ed una funzionalità che al momento non erano presenti nelle produzioni di altre aziende.

E’ la scelta vincente, la nuova collezione riscuote subito un grande successo e contribuisce a lanciare il marchio CLASSE nel panorama delle aziende di riferimento del settore.

Da questo momento in poi questa strategia diventa il filo conduttore di tutte le successive proposte e il design, la funzionalità, la qualità e soprattutto l’innovazione sono le prerogative più importanti alle quali deve corrispondere ogni nuova creazione.

L’evoluzione dei prodotti più importanti

All’inizio del 2006, l’azienda non rallenta il suo progetto ed in concomitanza con l’ingresso a di Alberto, la terza generazione della famiglia, ci troviamo di fronte ad un nuovo e suggestivo esperimento.

La creazione di nuovi articoli caratterizzati da un design più evoluto, prodotti con materiali tecnologici e di tendenza per poter andare incontro ai gusti del consumatore moderno.
E’ in linea con questa nuova tendenza che l’azienda si fa pioniera nell’introduzione su larga scala dei coltelli in ossido di zirconio maggiormente conosciuto come ceramica.

A partire dal 2009 è la volta dei taglieri con protezione antibatterica Microban e silicone, il massimo in fatto di igiene in cucina. Poco dopo applica la stessa tecnologia alle padelle antiaderenti lanciando sul mercato un’intera linea di prodotti con rivestimento interno ultraresistente con nano particelle di ceramica.

L’evoluzione continua, Classe infatti all’alba del 2010 lancia Svuotino, la macchina per il sottovuoto brevettata più piccola e compatta al mondo. Una vera e propria rivoluzione per l’economia delle famiglie italiane atta alla conservazione degli alimenti che nella sua gamma di accessori annovera oltre ai sacchetti e ai contenitori frigo rigidi anche il tappo per il vino, ricercato e sorprendente sistema per preservare i vini e mantenere integro l’aroma.

Questo sistema di conservazione, doppiamente virtuoso perché consente di evitare gli sprechi alimentari e diminuisce drasticamente il consumo di buste in plastica che possono essere utilizzate fino a 100 volte, apre un nuova pagina dell’azienda che si manifesta sia nella realizzazione della nuova sede che nella filosofia dei suoi nuovi prodotti dove cercherà di promuovere la sostenibilità ambientale e il benessere della persona.

La rinnovata MISSION aziendale

Nel 2011 è stata inaugurata la nuova sede,  progettata utilizzando le fonti di energia rinnovabili come fotovoltaico e pannelli solari e l’installazione di un pozzo artesiano per l’irrigazione del giardino pensile realizzato sul tetto della struttura.

I nuovi prodotti invece, pensati per un’alimentazione salutista dove il trattamento delle materie prime sia rispettoso della salvaguardia dei nutrienti e i materiali con cui sono realizzati siano privi di sostanze nocive e prodotti nel rispetto dei lavoratori.

Grazie a questo nuovo percorso l’azienda ha potuto inserirsi anche nei negozi di alimentazione Bio, in virtù della sua partecipazione al Sana di Bologna ampliando i propri punti vendita storici del settore casalingo-regalo.