Frutta secca: quali sono i suoi reali benefici?

Proprietà, calorie e consigli di utilizzo della frutta secca per un’alimentazione sana

Vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di sentirvi dire: “La frutta secca fa ingrassare!”. Vero?

Beh, anche se la frutta secca è molto calorica, questa frase in realtà non è corretta. Innanzitutto, come per tutti gli alimenti, dobbiamo sottolineare che non c’è qualcosa che di per sé “fa ingrassare” o “fa dimagrire”.

Tutto dipende dalla propria dieta, dalla quantità di attività fisica che si fa, dalle proprie abitudini.
E vi diremo di più: sono ormai alla portata di tutti le informazioni sulle proprietà benefiche della frutta secca. Si tratta infatti di una fonte di energia sana, genuina, ricca di nutrienti e sali minerali.

Per questo in realtà la frutta secca andrebbe consumata più spesso, meglio ancora quotidianamente, in porzioni dai 10 ai 30gr al giorno. Voi la acquistate e la consumate regolarmente?

Intanto scoprite insieme a noi quali sono le reali proprietà benefiche di questo alimento, per ciascuna varietà, così da capire quale introdurre nella vostra dieta per un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Le proprietà benefiche della frutta secca

Noci

Le noci sono una delle tipologie di frutta secca più conosciuta e consumata. Sono ottime da sole, come spuntino, oppure utilizzate in tante ricette, per arricchire per esempio antipasti, primi, secondi o anche dolci. Si tratta forse di uno degli alimenti più versatili che esistano!

La buona notizia è che le noci sono anche ricche di proprietà benefiche: innanzitutto contengono Omega 3, degli acidi grassi che aiutano a proteggere la circolazione e il cuore, e hanno anche una preziosa funzione antiinfiammatoria.

Contengono poi anche l’acido ellagico – un potente antiossidante che aiuta il sistema immunitario – e la melatonina, una sostanza prodotta anche dal nostro corpo che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia.

Infine le noci sono ricchissime di sali minerali, tra cui principalmente il magnesio, il calcio e il potassio.

Calorie delle noci: 607 calorie ogni 100gr

Mandorle

Anche le mandorle sono un tipo di frutta secca molto utilizzato e conosciuto: anche queste, come le noci, sono molto versatili e possono essere gustate da sole o all’interno di numerose ricette, sia dolci che salate.

Molto utilizzato è, per esempio, il latte vegetale di mandorle, acquistabile nei supermercati o realizzabile in casa utilizzando un estrattore di succo.

Le mandorle sono una fonte di importanti nutrienti come proteine e grassi buoni (monoinsaturi). La loro assunzione, specialmente a metà mattina o a metà pomeriggio, come spuntino, aiuta a spezzare la fame fornendo energia all’organismo.

Sono ricche di antiossidanti e contengono calcio, magnesio e fosforo, sali minerali molto utili per mantenere sane le ossa.

Calorie delle mandorle: 600 calorie ogni 100gr

Arachidi

Le arachidi, spesso conosciute dai più golosi per via del burro di arachidi, sono un ottimo alleato della salute, se consumate con moderazione ma regolarmente.

Contengono proteine vegetali e sono quindi molto utili a chi pratica sport, oltre che sali minerali come magnesio, fosforo, potassio, manganese. Sono anche ricche di vitamine E, fibre e grassi buoni.

Attenzione però: specialmente nei supermercati questo tipo di frutta secca si trova quasi ed esclusivamente con aggiunta di sale. Questo tipo di arachidi però è da evitare, perché un consumo eccessivo potrebbe favorire l’ipertensione e sarebbe quindi tutt’altro che salutare.

Calorie delle arachidi: 600 calorie ogni 100gr

Nocciole

Chi non ama il profumo delle nocciole? Il loro gusto così intenso e particolare?

La maggior parte delle persone però tende ad associare questo tipo di frutta secca alle creme spalmabili, dove in realtà se ne trova una percentuale davvero minima, dimenticando che quel gusto lo si può trovare, con maggiori benefici per la salute, proprio nelle nocciole come alimento da mangiare da solo.

Si tratta di uno dei frutti più ricchi di vitamina E, contengono molti grassi buoni ed aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo se consumate all’interno di una dieta equilibrata e sana.

Contengono anche molte vitamine del gruppo B e sali minerali tra cui ferro e calcio.

Calorie delle nocciole: 628 calorie ogni 100gr

Pistacchi

Ecco un altro tipo di frutta secca molto conosciuto, purtroppo però quasi sempre consumato solo con aggiunta di sale.

In questo caso, come per gli anacardi, è davvero sconsigliato un consumo eccessivo, che sarebbe dannoso per la salute del nostro organismo.

Ben venga invece il consumo di pistacchi al naturale, senza aggiunta di sale, da soli come spuntino oppure in granella, da aggiungere a tanti piatti salati o dolci. Una vera golosità!

Dovete sapere che i pistacchi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue, aumentando il valore di quello buono, e sono anch’essi ricchi di sali minerali, specialmente di ferro.

Contengono vitamine del gruppo B ed E e numerosi grassi buoni, indispensabili per un’alimentazione equilibrata e ricca di tutti i nutrienti.

Calorie dei pistacchi: 562 calorie ogni 100gr

Alcuni consigli

Come abbiamo visto la frutta secca è davvero un alimento portentoso: ricco di calorie sì, ma anche di nutrienti che fanno bene al nostro corpo. Insomma, si tratta di una fonte di energia davvero di qualità, perfetta per uno spuntino sano!

Provatela insieme a yogurt, succhi o frullati, o perché no realizzati voi stessi, in casa, del gustoso burro a base di frutta secca.

Come fare? Vi basterà inserire la frutta secca (per esempio gli arachidi o le mandorle, ma anche le noci, i pistacchi o le nocciole) all’interno del nostro Blender VIVO e frullarla.

La frutta secca è già di per sé molto oleosa, quindi il burro vi verrà fuori naturalmente. Se lo desiderate più morbido e spalmabile, vi basterà aggiungere un po’ di olio di semi e frullare ancora.

Provate, scoprirete che il burro di frutta secca fatto in casa non è solo più sano e genuino di quello confezionato, ma anche più gustoso!